lunedì 28 gennaio 2008

Le Favole di U.Flauto

La casa che piange di U. Flauto

C’era una volta una principessa che viveva in una casa bella ma triste.
La casa le assomigliava… triste la principessa, triste la casa.
Lei non poteva mai uscire poiché il padre, il Re, era molto geloso ed aveva fatto creare ad una strega un incantesimo : tutto ciò che le era vicino avrebbe assunto sempre il suo umore , che per ovvie ragioni era sempre cupo.
Per queste motivazioni la casa in cui viveva era sempre mesta e quando la si guardava, poiché le sue mura “colavano”, sembrava che stesse piangendo.
La Principessa era tutto il giorno affacciata al balcone di questo palazzo , lo faceva per distrarsi, e di lì guardava con grande attenzione quello che accadeva nella strada, quasi per carpire un segno di felicità dalla gente.
Un giorno mentre era intenta a guardare in strada , notò un venditore ambulante che sul suo carretto aveva posto una scritta che l’aveva incuriosita. La frase era “ Se in casa vuoi il piacere il sorriso devi avere e se ti vuoi donare la tua casa devi amare”
Questa piccola filastrocca la colpì molto e, quasi per miracolo, iniziò a non piangere più e, di conseguenza , anche la casa iniziò a sorridere.
Da quel momento inizio in lei un grande amore per il posto dove aveva vissuto , anche se, purtroppo, fino ad allora, senza mai sorridere.
L’incantesimo così si ruppe e il Re, consapevole del cambiamento e felice di vedere la figlia piena di gioia, vinse la sua gelosia, permettendole di vivere la sua felicità fuori da quella casa in cui era stata relegata per “troppo” “troppo” tempo.

Nessun commento: